Vai alla barra degli strumenti

Corso per Truccatore e Parrucchiere Teatrale

Corso per Truccatore e Parrucchiere Teatrale
Condividi sui tuoi social preferiti:

Rif. PA 2019-11926/4 approvato con DGR 1381/2019

Il corso per Truccatore/Parrucchiere si inserisce in un contesto artistico che spazia dal teatro d’opera alla prosa, dal balletto al musical, dal cinema alla televisione, in cui l’impiego di tecnologie di avanguardia ha accelerato la necessità per gli Enti di spettacolo di profili professionali specifici.

In termini generali, la figura professionale dello Truccatore/Parrucchiere teatrale rientra nell’ambito della cosiddetta “economia creativa”.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso di Truccatore/Parrucchiere teatrale è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, che intendono acquisire competenze nel settore del trucco e dell’acconciatura teatrale. Requisito: residenza o domicilio nella Regione Emilia Romagna.

Costituirà titolo preferenziale:
– provenienza da scuole di formazione a carattere artistico;
– esperienze di lavoro nel settore del mondo dello spettacolo dal vivo e in particolare nel reparto trucco/parrucco teatrale;
– flessibilità e disponibilità nel conciliare i propri impegni rispetto alla frequenza del corso.

I candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento della selezione, dovranno presentare, entro la data di inizio delle lezioni, la documentazione prevista dalle norme di legge per gli extra-comunitari e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Periodo: ottobre 2020 – aprile 2021

ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31/08/2020 per info www.scuoladellopera.it

CRITERI DI SELEZIONE
Nel caso in cui il numero di candidati in possesso dei requisiti in ingresso sia superiore ai posti disponibili si svolgerà la fase di selezione, volta a valutare le caratteristiche individuali e le motivazioni in relazione agli obiettivi del percorso.

La selezione sarà articolata in 3 prove:

TEST SCRITTO a risposta multipla, con l’obiettivo di verificare la conoscenza in merito a cultura generale, competenze di base e professionalizzanti (storia del Teatro e del trucco teatrale, conoscenze di trucco e parrucco teatrale);
PROVA PRATICA ATTITUDINALE consistente nella realizzazione di un trucco di invecchiamento o acconciatura su poupette, con un tempo massimo di 60 minuti, finalizzata a verificare la manualità del candidato;
COLLOQUIO MOTIVAZIONALE su grado di motivazione dell’aspirante allievo, interesse per i contenuti del corso, analisi del curriculum, interesse riguardo al mondo del teatro musicale e di prosa, analisi delle prove pratiche su trucco e acconciatura e disponibilità alla frequenza.

Composizione Commissione: Direttore Allestimenti Scenici TCBO, Responsabile reparto trucco e parrucco TCBO, Esperto di settore esterno, Coordinatore del Corso.
Le prove prevedono l’attribuzione del punteggio in 100 centesimi:
Test scritto: max 20 pt;
Prova pratica: max 40 pt;
Colloquio: max 30pt;
Valutazione titoli: max 10 pt
.

Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria, pubblicata sul sito del TCBO e della Scuola dell’Opera. Il punteggio minimo richiesto per l’ammissione in graduatoria è 60/100 punti. I primi 12 candidati verranno ammessi alla frequenza del corso in qualità di allievi.

ENTE DI FORMAZIONE
Teatro Comunale di Bologna

CONTATTI
Referente: Paolo Marzolini
Tel. 051 237862
E-mail: segreteriascuola@comunalebologna.it
Sito Web: https://www.scuoladellopera.it/corso-per-truccatore-e-parrucchiere-teatrale/

Loading spinner
Mary Chiti

Mary Chiti

Sono scappata dall'Isola che non c'è quando Peter Pan ha preferito Wendy. Per dispetto mi sono innamorata di Capitan Uncino. Per rabbia, ho deciso di crescere. Odio la falsità, l'ignoranza e il perbenismo. Amo invece la buona musica, cantare a squarciagola, i libri e scrivere con la penna nera. Vivo insieme a Chopper, il mio unicorno dai capelli verdi e azzurri.

Lascia un commento