The Wiz: festeggia 45 anni a Broadway

The Wiz, adattamento musicale di Charlie Smalls de Il mago di Oz, aprì al Majestic Theatre il 5 gennaio 1975. La produzione ebbe 15 anteprime e 1.672 rappresentazioni prima della chiusura del 28 gennaio 1979, guadagnando otto nomination ai Tony e vincendone 7 tra cui il miglior musical.

The Wiz segue una contadina del Kansas, Dorothy, che lavora per trovare la strada di casa dopo essere stata trasportata con un tornado in una terra magica.

La produzione originale ha visto Stephanie Mills nei panni di Dorothy, Tiger Haynes nei panni di Tinman, Ted Ross nei panni del leone, Hinton Battle nei panni dello spaventapasseri, Clarice Taylor nei panni di Addaperle, Mabel King nei panni di Evillene, André De Shields nei panni del mago e Dee Dee Bridgewateer nei panni di Glinda accanto a Tasha Thomas, Phylicia Ayers-Allen, Leettie Battle, Danny Beard, Phillip Bond, Leslie Butler, Pi Douglass, Ronald Dunham, Wendy Edmead, Frank Floyd, Rodney Green, Sam Harkness, Eugene Little, Eleanor Mccoy, Frances Morgan, Joni Palmer, John Parks, Howard Porter, Jozella Reed, Kenneth Scott, Evelyn Thomas, Andy Torres, Carl Weaver e Ralph Wilcox. Completano il cast Butterfly Mcqueen e Arnetia Walker come riserva, Cynthia Ashby e Otis Sallid.

Diretto da Geoffrey Holder con coreografie di George Faison, scenografie di Tom H. John, luci di Tharon Musser, costumi di Holder e sound design di Richard J.C. Miller.

Regia di Charles Blackwell, Henry Velez e Jerry Laws.

Lo spettacolo è stato ripreso nel 1984 con Stephanie Mills nel ruolo di Dorothy.

Nel 2015, The Wiz Live! si è unito alla serie di eventi musicali dal vivo della NBC con Uzo Aduba come Glinda la strega buona, Queen Latifah come il meraviglioso mago di Oz, Stephanie Mills come zia Em, Mary J. Blige come Evillene, David Alan Grier come il leone codardo, Amber Riley come Addaperle, Ne-Yo come l’uomo di latta, Elijah Kelley nel ruolo dello Spaventapasseri e Shanice Williams nel ruolo di Dorothy.

Condividi sui tuoi social
Loading spinner

Scrivi una risposta