SDM – “The Addams Family – school edition”: la recensione di Denny Lanza per Musical Times

Milano. 2 ottobre 2021.

Ero seduto nella platea del Oltheatre al De Sica per guardare “The Addams Family – School Edition”, musical rappresentato dagli studenti di SDM – Scuola del Musical diretta da Alice Mistroni che, dopo un percorso di studi difficile a causa della pandemia, hanno finalmente coronato il sogno di salire sul palco diretti da un team di grandi professionisti e affacciarsi finalmente nel mondo del lavoro.

Il clima disteso e positivo che ho respirato in quel teatro è stato meraviglioso. Posso osare? Sogno di respirare sempre quell’atmosfera di condivisione e sostegno all’arte!

ph@GiuliaMarangoni

LA TRAMA:

Nello show la famiglia più bizzarra d’America ha un risvolto inedito: Morticia e Gomez, come sempre affiancati dai tenebrosi familiari – l’insaziabile Nonna, il diffidente Pugsley, il romantico zio Fester, ma anche il diversamente loquace Lurch senza ovviamente dimenticare… “Mano” – faranno i conti con una Mercoledì perdutamente innamorata di Lucas, normalissimo ragazzo “della porta accanto”, e soprattutto con i suoi ignari genitori, mentre una schiera di spettrali Antenati veglia sulla riuscita di questo improbabile amore

ph@GiuliaMarangoni

LA RECENSIONE:

Credevo di ritrovarmi a guardare un saggio di fine anno e invece sono stato assolutamente svergognato e travolto da una quantità così grande di talento e professionalità che mi hanno fatto perdutamente innamorare di questo spettacolo e di questo allestimento!

Qualche anno fa ho applaudito la versione professionale in scena al Teatro Nuovo di Milano ma gli studenti di SDM – La scuola del Musical hanno dimostrato di non avere nulla in meno a quei professionisti. Sono anagraficamente più giovani, è vero, e alcuni ruoli sono stati ricoperti da ragazzi che non avrebbero l’età scenica adatta ai ruoli, ma confermo e sottoscrivo che ho assistito ad un lavoro di altissimo livello!

La regia (impeccabile!) dello spettacolo affidata all’amatissimo Claudio Insegno ha sottolineato un’ironia travolgente tipica del regista romano e ha messo in evidenza con cognizione le caratteristiche predominanti dei giovani artisti che si sono alternati sul palco con un ritmo recitativo perfetto.

Le coreografie curate da Chiara Vecchi, sono straordinarie, perfettamente in linea con le caratteristiche tecniche/stilistiche dei ragazzi e sottolineano una grande maturità artistica di chi le ha partorite.

I costumi, il trucco e parrucco risultano efficenti, curati nel dettaglio e donano valore ad un contesto che seppur povero di scenografie, viene riempito dignitosamente.

La direzione e coordinazione musicale curata da Gianluca Sticotti, Elena Nieri con la collaborazione di Giacomo Buccheri è ineccepibile. I cori sono complessi ed eseguiti benissimo, il lavoro sulle voci dei personaggi e sulle loro caratterizzazioni è di grande livello.

Il cast è composto da talenti uno più forte dell’altro. Difficile dire chi si distingue. Di seguito, nella sezione dei semafori, parlerò singolarmente dei protagonisti ma posso affermare e profetizzare che gli studenti di SDM – La Scuola del Musical sono i nuovi performer del domani e li aspetta una carriera ricca di soddisfazioni. Complimenti ad Alice Mistroni che insieme al suo corpo docenti ha cresciuto e formato dei ragazzi straordinari che sono certo, applaudiremo nei più grandi teatri italiani.

SDM – La Scuola del Musical
si conferma essere nell’olimpo della formazione per il Teatro Musicale!

I SEMAFORI:

REGIA:

Efficente. Ironica. Accessibile allo spettatore medio. Intelligente. Ottimo lavoro Signor Insegno! Semaforo Verde

Voto: 10

COREOGRAFIE:

Eccellenti! Non sempre ci si ritrova davanti ad un lavoro così dinamico e perfettamente aderente alle possibilità degli artisti. Un buon coreografo deve avere creatività, consapevolezza e spirito di adattamento per valutare chi ha davanti e raccontare la storia con quegli strumenti. Per me Chiara Vecchi è tra le migliori coreografe in Italia. Semaforo Verde spimpirillente.

Voto: 10 e lode

Enrico Cava (Gomez):

Eclettico, dotato di una voce piena di colori, attorialmente preparato e capace di gestire tempi comici in modo straordinario. Grande talento! Semaforo Verde

Voto: 10

Chiara Vergassola (Morticia):

Bellissima da vedere e da ascoltare. Completa artisticamente e stilisticamente. Ha la stoffa della protagonista. Semaforo Verde per la Vergassola

Voto: 10

Elena Idini (Mercoledì):

Convincente, ottima estensione, musicalità e ritmo recitativo. Promossa a pieni voti! Semaforo verde!

Voto: 9,5

Alessio Benocci (Pugsley):

Ironico, coinvolgente e preparato. Benocci è completo. Mi piace!

Semaforo verde anche per lui

Voto: 9,5

Gabriele Maimone (Zio Fester):

Un grande talento da caratterista. Travolgente la sua interpretazione. La dizione non pulitissima era una scelta di caratterizzazione? Nel dubbio tolgo mezzo punto ma voti altissimi per lui!

Voto: 9

Luca Duarte (Lurch):

Questo ruolo, per quanto sembri marginale, è pieno di insidie e richiede grande concentrazione oltre ad ottimi tempi comici. Bravissimo! Semaforo verde

Voto: 10

Dominique Santangelo (Nonna Addams):

Credibile e dinamica la sua performance attoriale, benché mancassero alcuni tempi comici inconfondibili. Essendo una ragazza giovane ha fatto comunque un ottimo lavoro!

Voto: 9

Nicolò Slavik (Mal Beineke):

Lui è un performer con grandissime possibilità perchè è versatile e generoso con il pubblico! Mi ha convinto totalmente! Si tinge di verde il suo semaforo.

Voto: 10

Iuna Iaccino (Alice Beineke):

Ragazzi, la Iaccino ha una canna stratosferica. Chiude il primo atto con il botto! Il suo semaforo è di un verde accesissimo

Voto: 10

Paolo Valenti (Lucas):

Ruolo azzeccato per Valenti, che interpreta il ruolo con ironia e convinzione. Ottimo lavoro!

Voto: 9,5

Ensemble:

Fantastico. Dotato di grande energia, preciso, pulito ed efficace. Il talento è altissimo.

Voto: 10

ph@GiuliaMarangoni

Cast completo:

Enrico Cava

Chiara Vergassola

Elena Idini

Alessio Benocci

Gabriele Maimone

Luca Duarte

Ilaria Cossu e Dominique Santangelo

Nicolò Slavik

Iuna Iaccino

Paolo Valenti

Ginevra Grossi

Dafne Rotunda

Giulia Garozzo

Viviana Salvo

Beatrice Sartori

Sara Allori

Sara Fattore

Rosario Morando

Natalia Scarpolini

Isabella Cociglio

Chiara Moretto

Marta Lacognata

Giorgia Violante

Priscilla Chiappini

Menzione speciale per gli studenti del primo anno che hanno partecipato come ensemble in alcuni momenti dello show e hanno collaborato dietro le quinte per la realizzazione dello spettacolo!

Complimenti di cuore ad Alice Mistroni e a tutto il team di SDM – La Scuola del Musical per come ogni anno formano talenti di grande spessore artistico!

Condividi sui tuoi social
Loading spinner

Scrivi una risposta