Proshot o Film Adaptation? Facciamo chiarezza

Sempre di più, in seguito alla situazione globale attuale, il musical si sta facendo strada sul grande schermo, occorre però fare una distinzione netta tra le due categorie attraverso le quali questo avviene.
I termini Proshot e Film Adaptation, ricorrono sempre più frequentemente quando si parla di progetti come Hamilton o il tanto atteso “Tutti parlano di Jamie” o ancora “Dear Evan Hansen”.

Cosa è un proshot?

Il proshot è tra i due il veicolo più immediato per approdare sul grande schermo, consiste infatti nella ripresa live dell’intero spettacolo; le scene vengono riprese più volte e da varie angolazioni e successivamente montate ad hoc in post-produzione al fine di creare un vero e proprio “film sul palco”. Solitamente si tratta della produzione originale con il primo cast, il pubblico è spesso presente in sala, altre volte è invece una recita programmata appositamente per le riprese. Talvolta la regia può subire qualche piccola variazione in funzione delle esigenze di ripresa.
Tra i proshot troviamo: Hamilton, Cats (1998), Kinky Boots, The Phantom of the Opera, Shrek, Falsettos

Cosa si intende per film adaptation?

Film adaptation, meglio conosciuto in Italia come adattamento cinematografico è, a differenza del proshot, un vero e proprio film ispirato al musical originale, può essere fedele o meno a quest’ultimo a seconda delle scelte registiche e stilistiche che vengono compiute in corso di lavorazione.
Se nel proshot la parte musicale non viene nemmeno menzionata in quanto fedele in tutto e per tutto al copione originale, per quanto riguarda il film adaptation occorre specificare che spesso e volentieri subisce importanti modifiche: spesso vengono tagliate intere sequenze musicali, spesso sostituiti brani preesistenti con dei nuovi, spesso invertito l’ordine dei numeri. Il motivo di tali modifiche è sicuramente e prevalentemente un motivo commerciale e riguardante la distribuzione del film. Le ambientazioni sono reali e non costruite in teatro.
Tra i film adaptation possiamo classificare: The Prom, Les Miserables, Grease, West Side Story, Into the Woods, Cats (2019)

Condividi sui tuoi social
Loading spinner

Scrivi una risposta